LOLA DI STEFANO

Primo Premio al concorso nazionale “Sottodiciotto Film Festival & Campus” di Torino

Torino XXIV edizione del SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL sezione scuole. 300 cortometraggi in concorso. Il corto “K libera tutti” realizzato dal maestro Fabio Caramaschi e dagli alunni delle classi V dello scorso anno scolastico, ha vinto il Primo Premio! Un orgoglio per il nostro Istituto! Complimenti!

Articolo su www.cinemaitaliano.info

Le immagini seguenti mostrano 2 collage relativi a 2 unità interdisciplinari di Educazione Civica realizzati dagli alunni della 4b.

Una unità aveva come tema il bullismo e in quest’ambito la classe ha realizzato LE BUSTE DELLA GENTILEZZA che sono state regalate ai commercianti di zona che le hanno esposte nelle loro vetrine per favorire la buona pratica di parlare usando le parole gentili ormai desuete.
La seconda unità,  dedicata alla sostenibilita, ha previsto come lavoro finale, la realizzazione del ritratto di Dante con la pixel art.

Progetto Attiva kids

Classe IV B

“La vela come strumento di aggregazione, di vita sana all’aperto, e di interazione  con la natura”

uscita finale (domenica 29 maggio) del progetto del comune di Roma

EuropaInCanto

Il 30 maggio si è concluso il progetto Cenerentola di Rossini-EuropaInCanto, con lo spettacolo presso l’Auditorium della Conciliazione. Al progetto e allo spettacolo hanno partecipato le classi II A-B-C e V A-B: i bambini e i ragazzi hanno imparato i canti, hanno realizzato i costumi con l’aiuto delle famiglie, hanno realizzato effetti scenici. Un progetto che anche questa volta non ha deluso e si spera di poter ripetere.

La musica insegna la cosa più importante che esista: ascoltare (Ezio Bosso)

KANGOUROU DELLA MATEMATICA

Il giorno 28 Maggio i bambini delle nostre classi IV della Lola di Stefano e i ragazzi delle II della Toscanini si sono cimentati nelle gare nazionali di matematica del Kangourou.

Siamo felici che abbiate potuto fare questa esperienza anche in questo anno un po’ speciale.

Un encomio speciale ai primi tre classificati della scuola:

categoria ecolier:

1. A V. della IVB
  2. A. T. della IVC
  3. G. S. della IVE

categoria benjamin:

1. C. C. della IIF
  2. F. A.d.F. della IIE
  3. D. C. della IIE.

Per la prima volta alla Toscanini abbiamo un podio tutto al femminile, il che ci fa sperare in vista di un vostro futuro cammino nelle STEM!

Complimenti a tutti i partecipanti.

Grazie ai punteggi ottenuti dai nostri studenti alla gara individuale Benjamin del 28 meggio scorso, la Toscanini é risultata una delle migliori 40 scuole partecipanti ed abbiamo acquisito il diritto a portare una squadra alle semifinali di Coppa Kangourou 2021.